La vita di una persona e quella di una azienda hanno molte affinità.
Una azienda è prima di tutto costituita di persone e sono le persone che caratterizzano l’azienda. Ad entrambi lo scorrere del tempo ne modifica i connotati, l’essere e l’apparire; per entrambi il passato è un bagaglio di esperienze, crescita, errori e soddisfazioni, trionfi e fallimenti. Senza il passato non si sarebbe ciò che si è oggi, non deve essere dimenticato o disconosciuto, sarebbe un po’ come rinunciare alla propria identità. Ciò non toglie che occorre adeguarsi di volta in volta al tempo in cui si vive; arriva il momento nel quale si sente il bisogno di un rinnovamento, di un cambio d’abito importante.

Quel momento è giunto anche per la nota Società di lavoro aereo con elicotteri AIRGREEN, azienda fondata nel 1986 con l’acquisizione del primo elicottero, un Lama SA315B. Trentasei anni di costante crescita, di continuo impegno in un settore indubbiamente esigente sotto tutti i punti di vista, un settore che esprime il meglio della tecnologia e delle professionalità; industria alla costante ricerca della perfezione attraverso la ricerca delle più elevate prestazioni ed al contempo della massima sicurezza.

Il nuovo logo AIRGREEN ed alcune immagini raffiguranti il core-business dell’Azienda: l’elisoccorso

Oggi la AIRGREEN è protagonista indiscussa in questo settore, la flotta elicotteri conta ben 19 macchine, il core-business delle attività è costituito dall’elisoccorso, forse fra tutte le modalità di lavoro aereo con elicotteri la più complessa e gravosa ma anche appagante e stimolante, gestendo (dal punto di vista aeronautico) ben nove basi sul territorio nazionale; ciò comporta l’utilizzo di macchine allo stato dell’arte, lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie, il quotidiano confronto e integrazione con altre figure di assoluto rilievo, quali medici e infermieri specializzati in area critica e rianimazione, nonché tecnici del soccorso appartenenti al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Oltre a ciò l’Azienda è impegnata nelle più svariate attività di lavoro aereo, scuola e formazione di tecnici, manutenzione in favore della propria flotta e di quella di clienti italiani e stranieri.

Per l’AIRGREEN trentasei anni tumultuosi; la trasformazione da piccola azienda locale all’essere un leader del settore comporta impegni e relazioni crescenti, assorbendo energie e tempo, limitando quel modello di relazioni personali, quasi familiari, che ha contraddistinto i decenni trascorsi, situazione che potrebbe essere fraintesa come un diminuito impegno.
Inoltre occorre considerare che nel nuovo secolo il modo di comunicare, la comunicazione in generale, è cambiato enormemente. La globalizzazione ed i social hanno ampliato a dismisura le opportunità di visibilità imponendo al contempo tempi e modalità differenti.

Il nuovo logo AIRGREEN, ripensato nello stile, nei colori e nella grafica.

In AIRGREEN, consapevoli di tutto ciò, è maturata la convinzione che fosse giunto il momento di dare una nuova immagine dell’azienda al fine di trasmettere un chiaro messaggio che rifletta la volontà dell’azienda di continuare ad essere all’avanguardia, di perseguire ricerca ed innovazione, di impegnarsi con le consuete energie nell’affrontare nuove sfide. Un messaggio di dedizione e passione rivolto tanto all’esterno, clienti e fornitori, quanto all’interno, dipendenti e collaboratori.

Nel pensare al come dare una immagine rinnovata dell’azienda, più dinamica e moderna ma senza dimenticare il passato, si è partiti dal ridisegnare quello che è il biglietto da visita di ogni azienda, ciò che costituisce il primo impatto emotivo a contatto con essa e che deve essere esplicito: il logo.
Ridisegnato con l’intento riuscito di renderlo più attuale, pur mantenendo una continuità con il passato, il nuovo logo presenta una grafica moderna, fluida e dal colore tenue. Nel vecchio logo l’elemento simbolico che identificava l’attività dell’azienda era costituito dal profilo statico delle pale dell’elicottero; in quello nuovo, volendo mantenere una continuità con il passato, è stato mantenuto l’elemento delle pale, ma raffigurate in forma dinamica, riproducendo cioè il caratteristico effetto disco rotore.

Il primo passo innovativo è compiuto, dunque una nuova luce, un nuovo abito nel segno della continuità e dell’innovazione, consapevoli di possedere un bagaglio di esperienze ed una struttura consolidata, la cui spina dorsale è costituita dal personale, uomini e donne qualificati e motivati; certezze del presente sulle quali fare affidamento per affrontare le sfide del futuro.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO LOGO Nel solco della continuità con il passato il nuovo luogo per il presente ed il futuro.

L’AIRGREEN oggi:

Sedi a:
Robassomero (Torino), Sede legale
Cafasse (Torino), base operativa primaria, di manutenzione e didattica/formazione
St.Denis (Aosta), base operativa secondaria.
Berchidda (Sassari), base operativa secondaria.

Personale, N.114 dipendenti, di cui:
N. 39 Piloti
N. 30 Tecnici HHO
N. 24 Tecnici di manutenzione
N. 21 Impiegati d’ufficio


La flotta:
N.7 AW139
N.1 AW169
N.3 H145
N.2 AB-412
N.4 Ecureuil
N.1 R22 Beta
N.1 SA315B

Nota
Se vuoi approfondire le tue conoscenze sulle attività di SOCCORSO  E LAVORO AEREO CON  ELICOTTERI, in ambito civile e militare, i tre LIBRI attualmente disponibili, editi da Operazioni Volo, sono ciò che fa per te.
In particolare due libri comprendono capitoli dedicati alla società AIRGREEN:
– in ELICOTTERI AL LAVORO attività elisoccorso notturna di Airgreen e attività anti incendio boschivo
– in SOCCORSO VERTICALE attività elisoccorso in Piemonte

APPROFITTA DEGLI SCONTI – VISITA LA PAGINA ‘ LIBRI ‘
SOCCORSO VERTICALE: l’elisoccorso civile dalle Alpi alla Sicilia
SALVANDO VITE: le attività di soccorso dell’Aeronautica Militare
ELICOTTERI AL LAVORO: elisoccorso, antincendio boschivo e molto altro
Per anteprima e maggiori informazioni visita la pagina “LIBRI” su questo sito     
Per l’acquisto scrivimi a:      dino.marcellino@live.it    info@operazionivolo.com