Hems Congress 2024 – Mezzi tecnologie e servizi per l’elisoccorso.
Il servizio di elisoccorso della Regione Toscana è stato costituito nel 1999 ed è strutturato su tre basi HEMS, rispettivamente a Firenze, Grosseto e Massa Carrara.
Su quest’ultima, con sede sul piccolo aeroporto del Cinquale, si svolge un congresso Hems con cadenza biennale, giunto nel 2024 alla decima edizione e svoltosi il 20-21 settembre, congresso che è divenuto l’evento di riferimento in Italia per tutti coloro che operano nel settore elisoccorso e nelle attività SAR in ambito protezione civile.
Elicotteri intervenuti all’evento ed esposti in mostra statica
Il Dott. Alberto Baratta, medico anestesista rianimatore nonché “storico” direttore della base Hems Massa Carrara ed ideatore dell’Hems Congress, è la persona più indicata per spiegare la ragione del successo dell’HEMS Congress: “nell’anno 2005 sentii l’esigenza di fare il punto sulle esperienze e le esigenze delle componenti mediche ed aeronautiche del servizio di elisoccorso; organizzai quindi un incontro di personale qualificato, al quale prese parte anche il personale della vicina base elicotteri della Marina Militare, la quale in quell’occasione portò in mostra statica quello che all’epoca era un elicottero di recente introduzione in servizio, l’AgustaWestland HH-101; la stessa industria AgustaWestland (ora Leonardo) dimostrò interesse portando un prototipo dell’AW139, macchina che all’epoca era in fase di sviluppo e divenuta un successo mondiale.
L’idea piacque così tanto che alle successive edizioni, denominate HEMS Congress, presero parte operatori da tutta Italia: medici ed infermieri, piloti e tecnici, tecnici del soccorso alpino, costruttori aeronautici, aziende produttrici apparati sanitari e tecnici, personale ed elicotteri delle Forze Armate e di Polizia, funzionari degli Enti di Aviazione.
Ad oggi l’HEMS Congress è l’unico congresso in Italia al quale prendono parte tutte le categorie menzionate che qui hanno l’opportunità di incontrarsi, confrontarsi, sviluppare accordi commerciali e coltivare le relazioni personali.”
La sala congressuale nel corso di sessioni sanitaria e di Protezione Civile
L’edizione 2024 si è svolta su due giorni, suddivisa in tre sessioni di lavoro ad ognuna delle quali hanno preso parte numerosi relatori: quella sanitaria, seguita da quella aeronautica e per finire quella dedicata alla Protezione Civile.
Relazioni e dibattiti che hanno toccato molti temi, fra i quali cito:
– sessione sanitaria: tecniche di intervento medico, trauma toracico, trasporto pediatrico, competenze dell’infermiere, la sindrome da sospensione
– sessione aeronautica: le nuove normative europee HEMS con accento sulle operazioni al verricello, il singolo pilota anche di note, l’età massima per i piloti a 65 anni, l’uso dell’ossigeno, il limite di 60 metri dal suolo per le rotte di volo; le rotte PBN; la normativa Urban Air Mobility; la pressione autoindotta ed esterna in HEMS, il progetto ECARO Egnos Civil Aviation Roadmap.
– sessione Protezione civile: il ruolo delle forze armate e servizi di Stato nelle maxi emergenze, simulazione di Prolonged Field Care da parte dell’Esercito, l’utilizzo del sistema IMSI Catcher.
Elicotteri al Congresso
Numerose le aziende che hanno esposto i loro prodotti nell’ampio padiglione: Airgreen, Avincis, Airbus, Leonardo, Mecaer, Bucher, BMA, Kong, EliFriulia, Stryker, Bexen cardio, Cosinuss, Intersurgical, Teleflex, NVolo, Sago Medica ed altri.
Come di consueto numerosi gli elicotteri presenti in mostra statica (vedi immagini).
Il sistema di elisoccorso italiano è unico, estremamente moderno ed operativo in tutti gli ambienti compresi quelli più ostili delle alte quote della Alpi; in Italia nove operatori aeronautici gesticono le 49 basi Hems impiegando oltre 100 elicotteri, 400 piloti e tecnici, volando oltre 40.000 ore anno e 150.000 missioni.
Il Dott. Baratta evidenzia come “il sistema di elisoccorso è in continua evoluzione e sviluppo, ed in quest’ottica sarebbe gradita la partecipazione di operatori stranieri il cui contributo di esperienze e professionalità sarebbe ulteriore occasione di crescita, sia per gli operatori italiani che per quelli stranieri.”
L’appuntamento è quindi per la prossima edizione, nel settembre 2026; stay tuned!
Se vuoi approfondire le tue conoscenze sull’ ELISOCCORSO IN ITALIA acquista il LIBRO “SOCCORSO VERTICALE”. Informazioni su www.operazionivolo.com/libri-3/ e per acquisto scrivi a info@operazionivolo.com
Libro SOCCORSO VERTICALE – Elisoccorso dalle Alpi alla Sicilia –
ELIFRIULIA ELIANCE GROUP – MECAER AVIATION GROUP – COSINUSS GmbH
KONG ITALY – BEXEN CARDIO – NVOLO HELICOM –
BUCHER – LEONARDO HELICOPTERS – PADIGLIONE ESPOSITORI
AIRBUS HELICOPTERS – BMA BUIZZA MAZZEI AGENCY – STRYKER Emergency Care
Attività operativa della base elisoccorso Massa Carrara
Hems Congress 2024: dimostrazione Prolonged Field Care da parte dell’Esercito
Alcuni elicotteri presenti al congresso
Alcuni elicotteri presenti al congresso
Alcuni elicotteri presenti al congresso e locandina dell’evento.
Attività addestrative sul campo